La salute in viaggio

L’ immobilita‘ di chi sta seduto a lungo è la causa scatenante per la trombosi venosa profonda, nota anche come „sindrome della classe economica“ o meglio definita “ trombosi del viaggiatore”.



Tale patologia non è tuttavia limitata solamente ai voli in tale classe e/o al mezzo di trasporto utilizzato.

Lo stare seduti e fermi sui sedili di un aereoplano, o in automobile ecc. favorisce l’accumulo del sangue a livello delle caviglie. Il bordo del sedile tende a ridurre il flusso ematico di ritorno lungo le vene delle gambe. Una delle conseguenze è il gonfiore alle caviglie, ma nei casi peggiori si possono formare coaguli di sangue nelle vene profonde delle gambe; i coaguli si possono quindi spostare come emboli su di una arteria coronarica, causando conseguenze gravi a lungo termine per la salute. 


Il dott. John Scurr, chirurgo vasculare britannico,  nel suo articolo Lancet del 2001  stima che un 10% dei passeggeri che vola con lunghi viaggi aerei possa sviluppare una trombosi venosa profonda asintomatica

Zinopin® Long Haul aiuta a ridurre i disagi correlati  alla diminuita efficienza venosa durante i viaggi a lungo raggio.